Lo scorso dicembre 2021, nel corso del Consiglio Nazionale svoltosi a Napoli, la Federazione Nazione degli Ordini dei medici Veterinari Italiani (FNOVI) ha siglato un accordo di collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed il Centro di Referenza per l’oncologia veterinaria e comparata (CEROVEC) con l’obiettivo di attivare una iniziativa ‘one health’ nel campo della oncologia comparata.
In particolare, i soggetti aderenti all’accordo si prefiggono di implementare un sistema di registrazione dei tumori animali nell’ambito dei canali esistenti supportando lo sviluppo di nuove basi dati anche localizzate, favorendo in particolare le attività di segnalazione da parte dei medici veterinari liberi professionisti, la raccolta di dati e l’uniformità della diagnosi istologica secondo classificazione ufficiale internazionale. Numerosi sono poi i progetti formativi in itinere per addivenire alla divulgazione scientifica e pratica finalizzata ad una maggiore conoscenza nel settore. L’intento è quello di avviare una collaborazione per realizzare una conoscenza intersettoriale reciproca finalizzata all’individuazione dei fattori di rischio, dei nessi di causalità ed al loro contenimento ai fini preventivi.
Con una nota indirizzata agli Ordini il Presidente Penocchio ha annunciato la volontà di valutare il livello di adesione alle finalità del Protocollo che i colleghi intenderanno garantire contribuendo quindi attivamente alla creazione di una rete per implementare il registro tumori animali e successivamente sviluppare gli studi epidemiologici realizzabili.
Nel rendere noto un link dove sarà possibile compilare un questionario predisposto ad hoc, Penocchio ha chiesto ai suoi interlocutori di garantire la massima conoscibilità possibile dell’iniziativa così avviata che si rivolge, in particolare, ai medici veterinari libero professionisti che operano in particolare nel settore degli animali da compagnia.