E’ stata prorogata al 15 dicembre 2022, la scadenza per la presentazione delle domande per richiedere i Bonus 200/150 Euro.
Per presentare la domanda, bisogna accedere alla propria Area Riservata di www.enpav.it, nella sezione: Domande online – Invio – Modello Richiesta Indennità 200 euro.
Alla domanda deve essere allegata una copia fronte-retro del documento di identità e del codice fiscale.
Per presentare la domanda di Bonus 200 euro, sono previsti, tra gli altri, i seguenti requisiti:
- essere iscritto all’Enpav alla data del 18 maggio 2022
- non aver prodotto nel 2021 un reddito complessivo superiore a 35.000 euro
- non aver già percepito l’indennità come dipendente o pensionato
- non aver richiesto l’indennità ad un altro Ente previdenziale
- non essere titolare di pensione
Coloro che nel 2021 hanno prodotto un reddito complessivo NON superiore a 20.000 euro, possono fare domanda per accedere anche al Bonus di 150 euro.
Il modello di domanda è unico per richiedere entrambi i Bonus.
Nella compilazione del modello è necessario “cliccare” l’apposita casella per specificare in quale limite reddituale si rientra per poter beneficiare del Bonus 200 euro o anche dell’ulteriore da 150 euro.
Medici Veterinari senza partita IVA
La scadenza per la presentazione della domanda è prorogata al 15 dicembre 2022 anche per gli iscritti all’Enpav non titolari di partita IVA.
L’Ente raccoglierà queste domande con riserva, in attesa che il Ministero del Lavoro si esprima sulla richiesta di parere presentata dall’Enpav per chiarire se anche i Medici Veterinari non titolari di partita IVA abbiano diritto a richiedere i Bonus governativi.
Quello della titolarità della partita IVA, è infatti uno dei requisiti introdotti dal Decreto Ministeriale del 19 agosto 2022, con il quale sono stati definiti i criteri e le modalità per la concessione dei Bonus previsti dal Decreto Aiuti.